top of page

Da impianto di conifere a nuova vita!

Ci hanno chiamato per dare futuro ad un'area nell'astigiano che accoglie un impianto misto di conifere, ormai deperienti e troppo vicine tra di loro per avere vita decorosa.

Le piante utilizzate anni fa per realizzare l'impianto non sono adatte all'ambiente collinare bensì a quello montano. Le conifere hanno fatto il loro meglio ma non l'impossibile... l'assenza di diradamenti e le condizioni stazionali non favorevoli alle essenze impiantate hanno portato all'indebolimento di alcune piante, con schianti successivi e attacchi parassitari.

Insomma, il quadro non è dei migliori.

Si è deciso quindi di salvaguardare alcuni esemplari, cercando di ragionare a gruppi di "superstiti" in modo che, con l'intervento di abbattimento, non si trovino all'improvviso ad avere spazi di cui non erano abituati.

Inoltre la rinnovazione di latifoglie autoctone c'è al di sotto dell'impianto artificiale ed è un tesoro prezioso per il futuro di quest'area.

Si alleveranno queste plantule e verranno messe a dimora nell'area in modo da ricreare un ambiente idoneo all'area collinare!


Post recenti
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page