top of page

Prendiamo a martellate le piante!

In realtà non siamo così spietati...lo facciamo per il loro bene.

Recentemente un cliente ci ha chiamato per valutare la "pericolosità" di alcuni alberi nel giardino condominiale che presentano altezze maestose, diametri a dir poco consistenti e alcune con inclinazioni verso luoghi fortemente frequentati.

Il tutto condito da qualche fungo!

La valutazione è stata eseguita con il metodo VTA (Visual Tree Assessment); alle osservazioni visive si sono affiancati approfondimenti strumentali con dendrodensimetro (Resistograph) e martello elettronico.

Proprio di questo vogliamo chiacchierare!

Il martello elettronico o martello ad impulsi, misura la velocità di propagazione di un’onda sonora che attraversa diametralmente il fusto lungo una corda data, da un emettitore ad un ricevitore. Tale parametro varia in funzione della presenza di carie, cavità o discontinuità; a differenza del resistograph, l’informazione che si ottiene non indica puntualmente la posizione e le dimensioni delle carie o discontinuità, ma ne rileva comunque la presenza; confronti tra le diverse corde rilevate possono permettere di individuare indicativamente la parte di sezione interessata.

Post recenti
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page