CONSORZI - AZIENDE - PRIVATI - ENTI CERTIFICATORI

V.T.A. - Stabilità degli alberi

2011 al 2016

  • Incarico da parte di un Condominio sulla collina torinese per una valutazione di stabilità su 3 esemplari arborei di elevate dimensioni. Pratiche autorizzative per l'abbattimento.

  • Incarico per il controllo fitostatico di 5 esemplari arborei presso l'Ostello Antica Abbadia di Stura (Torino).

  • Incarico da parte dello studio Arch. Garino per una campagna di controlli di stabilità degli alberi su 70 alberi con metodo VTA presso una proprietà privata sita ad Alba (CN)

  • Incarico da parte della proprietà Ramondetti di Narzole per una valutazione di stabilità con metodo VTA su un esemplare di ippocastano di significativo interesse paesaggistico.

Valutazione dello stato fitosanitario

2016

Valutazione dello stato fitosanitario di alcuni esemplari di Pino strobo (Cantalupa - TO)

Trasformazione da bosco a impianto corilicolo - pratiche autorizzative

2015 - 2016

  • Pratiche autorizzative per la trasformazione di superfici boscate in corileto- Clavesana

  • Autorizzazione paesaggistica e idrogeologica

Trasformazione da bosco a vigneto - pratiche autorizzative

2015

  • Pratiche autorizzative per la trasformazione di superfici boscate in vigneti - Castagnole Monferrato

  • Studio di fattibilità per il ripristino di vigneto su superfici attualmente a bosco

Interventi misura 216 PSR - zone umide

2014

Prestazioni professionali relative a progettazioni definitive ed esecutive e direzione lavori per la realizzazione di elementi dell'agroecosistema a finalità naturalistica, nell’ambito della misura 216 del Piano di Sviluppo Rurale del Piemonte

Cambio di destinazione d'uso

2014

Incarico da parte dello studio Ing. Angelo Marino di Torino per relazione illustrativa dell’iter autorizzativo necessario al cambio di destinazione d’uso di un’area forestale situata in zona urbana.

Termoterapia materiale vivaistico

2014

Consulenza nell’ambito dell’applicazione della termoterapia ai fini della certificazione di qualità fitosanitaria del materiale vivaistico viticolo

Trattamento endoterapico - Cameraria ohridella

2014 - 2015

Trattamento endoterapico su 3 esemplari di ippocastano contro Cameraria ohridella a Pino Torinese

Certificazioni FSC® e PEFC™

2014 - 2015 - 2016

  • Consulenza tecnica nell’ambito delle certificazioni FSC e PEFC per Agenzie Agricole di Torviscosa s.s.

  • Consulenza tecnica nell’ambito della certificazione FSC-CoC per San Giorgio s.p.a.

Corso Corilicoltura - Agri.Bio.Piemonte

2014 - 2015 - 2016

  • Servizio relativo a docenza per corso AT 4 tenuto a Canelli dal titolo “La biodiversità nella coricoltura biologica” dal 17 al 24 aprile

  • servizio relativo a docenza per corso AL 3 tenuto a Villadeati dal titolo “La gestione della biodiversità in un noccioleto biodinamico” dal 20 febbraio al 13 marzo

Parco avventura

  • 2014. Valutazione periodica del rischio fitostatico con metodologia V.T.A. e relativa relazione tecnica su 42 alberi siti nel comune di Candia Canavese (TO).

  • 2014. Incarico da parte della ditta Anthares World per supporto tecnico nella verifica preliminare di siti in Torino adatti all’installazione di un parco avventura che prevede attrezzature sospese ad alberi.

  • 2011 - 2013. Incarico da parte della società Anthares World per il monitoraggio con metodo
    VTA della stabilità degli alberi di 2 parchi avventura, siti rispettivamente a Candia Canavese (TO) ed a Collegno (TO)

Stima terreno agricolo

2013

Incarico da parte della proprietà Prof. Comoglio per la redazione di una stima del valore di circa 12 ha di terreno agricolo e per la redazione dei relativi contratti di locazione nel comune di Andezeno (TO).

Visite ispettive del biologico - BIOS S.r.l.

2013 - 2014

Affidamento da parte dell’Organismo di controllo e certificazione produzioni agroalimentari BIOS S.r.l. di un incarico per l’esecuzione di visite ispettive in 19 aziende ai fini del controllo della conformità al sistema di produzione biologica ex reg. CE 834/2007; le aziende sono così ripartite: 6 viticole, 1 frutticola, 2 mangimistiche; le restanti 9 sono per lo più aziende miste che si occupano di orticoltura, produzione aromatiche ed olivicoltura.

Monitoraggio Scaphoideus titanus e incidenza della Flavescenza Dorata della vite - Consorzio dell'Asti D.O.C.G.

2012 - 2014

Incarico da parte del Consorzio dell’Asti D.O.C.G. per il coordinamento e la realizzazione di campagne di monitoraggio delle forme giovanili e degli adulti della cicalina Scaphoideus titanus Ball., di misurazioni sull’incidenza della Flavescenza dorata della vite e per la realizzazione di incontri e riunioni a scopo divulgativo rivolte ai produttori viticoli ed ai tecnici agricoli.

Visite ispettive Denominazioni di Origine in campo viticolo - Valoritalia

2011

Incarico di collaborazione professionale in qualità di Ispettore qualificato per l’esecuzione dei controlli ispettivi relativi alle Denominazioni di Origine in campo viticolo – committente Valoritalia

Interviste e elaborazione dati areali vitivinicoli - R&P

  • 2011. Incarico da parte della R & P – Ricerche e Progetti di Torino per l’effettuazione di interviste ed elaborazione dati in Cantine sociali e aziende vitivinicole negli areali produttivi del Canavese, Biellese, Vercellese e Novarese.

  • 2010. Incarico da parte alla società R & P – Ricerche e Progetti di Torino per l’effettuazione di interviste in Cantine sociali del Piemonte nel quadro di uno studio dell’Università di Torino avente come oggetto: “La vendita di vino prodotto da Cantine sociali del Piemonte attraverso i canali del dettaglio e dell’ingrosso: scelte commerciali e convenienza economica”

  • 2008 - 2009 Incarico professionale da parte alla società R & P – Ricerche e Progetti di Torino
    per il supporto tecnico nell’elaborazione di ipotesi di delimitazione dei nuovi distretti agroalimentari ex L.R. 9 ottobre 2008, n. 29

  • 2008 - 2009. Incarico professionale da parte alla società R & P – Ricerche e Progetti di Torino
    per la realizzazione del modulo piemontese del Progetto di ricerca internazionale FARO (Foresight analysis in rural areas), finanziato dal VI Programma Quadro dell’Unione Europea.

Relazione paesaggistica e forestale - Soc.Agr.La Lomellina

2010

Incarico da parte de La Lomellina di Gavi Società Agricola per la realizzazione di una relazione paesaggistica e forestale relativa a 20 ettari di bosco siti in proprietà privata nel Comune di Gavi (AL), finalizzata all’individuazione delle buone pratiche di gestione e valorizzazione del comprensorio forestale a scopo compensativo della trasformazione di uso del suolo da forestale a piste e radure in 4 ettari appartenenti alla medesima proprietà.

Piano di sviluppo aziendale e domande di contributo

2009

  • 2009. Incarico da parte dell’Azienda Agricola Bergadano Simone di Chieri per la stesura di una relazione inerente il piano di sviluppo aziendale e la valutazione della consistenza del fabbricato rurale.

  • 2008. Incarico da parte dell’Azienda Agricola Bergadano Simone di Chieri per la stesura di domande di contributo relative all’insediamento giovani agricoltori e all’ammodernamento dell’azienda agricola, nel quadro del Piano di Sviluppo Rurale del Piemonte

Supporto alla progettazione - Coop. Arnica

2009

Incarico da parte della Cooperativa Arnica di Torino per supporto alla progettazione nell’ambito del programma “Geoparco delle Alpi Cozie”

Relazione forestale - Soc.Agr. La Lomellina

2008

Incarico da parte de La Lomellina di Gavi Società Agricola per la realizzazione di una relazione forestale relativa a 21 ettari di bosco siti in proprietà privata nel Comune di Gavi (AL), finalizzata all’individuazione delle buone pratiche di gestione e valorizzazione del comprensorio forestale a scopo compensativo della trasformazione di uso del suolo da forestale ad agrario in 7 ettari appartenenti alla medesima proprietà.

Relazione paesaggistica - sostituzione filare alberato cittadino

2008

Incarico da parte della Ditta Bonetto di Torino per la stesura di relazione paesaggistica semplificata finalizzata alla sostituzione di un filare di pini strobi siti in Viale Thovez – Torino e al miglioramento ambientale dell’area di insidenza tramite la piantumazione di specie arbustive autoctone

Valutazione stabilità degli alberi per Parco Avventura

2008

Incarico da parte dello Studio Floema di Torino per la valutazione di stabilità degli alberi candidati ad essere utilizzati per la creazione di un parco avventura nel Comune di Bardonecchia (TO)

Please reload

download.

CONTATTI

Studio Pegaso

Via Sant'Antonino 17

10020 - Riva presso Chieri (TO)

P.IVA/C.F. 09002080019

info@studiopegaso.eu

SOCIAL NETWORK
  • Wix Facebook page
  • Flickr Social Icon
  • YouTube Social  Icon
SCRIVICI
studio pegaso servizi agroambientali, torino, piemonte
Studio Pegaso – servizi agroambientali
Premendo il tasto invia si autorizza il trattamento dei propri dati personali,
ai sensi del D.lgs. 101/2018 e del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR)